Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete internet dal sito https://qualitymarket.it (di seguito “Sito”), nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni. Distributore dei prodotti e titolare del sito è Roma Quality Market S.r.l. (di seguito “Società”) – Viale Sacco e Vanzetti, 136A Roma – C.F. e P. IVA 14917891005, Tel. 06 6931 6581, E-mail: info@qualitymarket.it.
L’utente che accede al sito (di seguito “Cliente”) per acquistare i prodotti è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, sempre a disposizione sul sito.Art. 2 – Ambito di validità
Per quanto concerne gli ordini effettuati alla Società per mezzo del Sito sono valide le Condizioni Generali di vendita qui elencate e valide al momento dell’ordine.
Art. 3 – Obblighi del Cliente
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
Art. 4 – Modalità d’acquisto
Il Cliente che acquista il prodotto trova nelle singole pagine dei prodotti la descrizione degli stessi, dettagli tecnici, prezzo e immagini.
Dopo aver selezionato il prodotto, questo verrà aggiunto al Carrello e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali si potrà procedere con l’inserimento dei dati di spedizione e se necessari di fatturazione, poi bisognerà selezionare le modalità di pagamento ed infine confermare l’ordine.
Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di spedizione.
Inviando l’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Successivamente all’inoltro dell’ordine, il Cliente riceverà un’e-mail attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto, che si intenderà accettata salvo comunicazione contraria da parte della Società.
Art. 5 – Prezzi e Prodotti
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I prezzi sono suscettibili a variazioni, anche di breve durata, per effetto di offerte limitate o a scadenza.
Per ordini con un totale maggiore di € 40 la spedizione è sempre gratuita.
Per alcuni articoli è prevista la spedizione “gratuita” appositamente specificata all’interno della scheda prodotto.Art. 6 – Pagamento
Il Cliente può scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:
- CARTE DI CREDITO / PAYPAL
Per fornire il massimo della sicurezza, il pagamento con tutti i circuiti di carte di credito avviene tramite l’utilizzo del sistema PayPal. Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni. - BONIFICO BANCARIO
Selezionando questo metodo il pagamento dovrà essere effettuato eseguendo un bonifico bancario sulle coordinate indicate entro e non oltre 2 giorni dalla data di conferma dell’ordine, in caso contrario l’ordine verrà annullato e la merce sarà resa disponibile per la vendita ad altri Clienti.
I prodotti in ordine verranno preparati per la spedizione solo dopo che l’accredito dell’importo dovuto risulterà sul conto corrente di Roma Quality Market (di norma i tempi di accredito variano da 24 a 72 ore dall’invio della richiesta bonifico).
I dati bancari per effettuare il bonifico verranno indicati alla conferma dell’ordine: nella causale di pagamento occorrerà indicare il numero dell’ordine riportato nell’oggetto della mail di conferma (es. ORDINE #123456) - CONTRASSEGNO (pagamento alla consegna in contanti – possibile per ordini MAX € 900,00)
Selezionando questo metodo il pagamento dovrà essere effettuato in contanti direttamente all’autista del corriere: non è possibile pagare con assegno bancario.
Selezionando contrassegno sarà aggiunto al totale ordine un costo di euro 6,00 per la gestione dell’incasso da parte del corriere. - RITIRO IN NEGOZIO
È possibile ritirare i prodotti acquistati tramite ordine online direttamente nella nostra sede di Roma (indirizzo: Viale Sacco e Vanzetti, 136/A – zona Colli Aniene).
Attenzione: occorre attendere il messaggio di conferma “ordine pronto al ritiro” prima di recarsi in negozio.
Art. 7 – Fatturazione
Per ciascun ordine effettuato la Società emetterà apposita fattura dei prodotti spediti solo su specifica richiesta, da effettuarsi nella pagina di pagamento dell’ordine selezionando la casella “Hai bisogno di fattura”. Il Cliente dovrà aver cura di compilare correttamente tutti i dettagli richiesti, tra cui codice fiscale, partita iva e codice destinatario o PEC. La responsabilità del corretto inserimento dei dati di fatturazione è del Cliente stesso e nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione. La fattura sarà emessa tramite il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate che provvederà all’invio automatico alla PEC associata.
Art. 8 – Spedizione e consegna
Una volta che l’ordine sarà stato confermato, la Società provvederà ad organizzare la spedizione dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente.
La maggior parte dei prodotti sono pronti alla spedizione entro 24/48 ore dalla conferma dell’ordine: i tempi di lavorazione sono comunque indicati, in giorni, nelle pagine prodotto. Un tempo di spedizione di 1 giorno indica che l’ordine verrà spedito entro il giorno lavorativo successivo alla conferma.
Gli ordini effettuati durante il fine settimana saranno elaborati a partire dal lunedì mattina successivo.
Gli ordini effettuati nei giorni festivi saranno elaborati il giorno lavorativo successivo.
Il prodotto acquistato sarà spedito all’indirizzo indicato durante la procedura d’acquisto. È fondamentale che il Cliente compili tutti i campi dei dettagli di spedizione, affinché non vi siano problemi durante la consegna. Eventuali richieste specifiche dovranno essere riportate nella casella “Note”.
La spedizione viene effettuata principalmente tramite Corriere con i servizi GLS o SDA che consegnano il pacco in 24/48 ore (48/72 ore per spedizioni verso Calabria, Sicilia, Sardegna e isole minori).
Una volta spediti i prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà avvisato dell’evasione dell’ordine e della consegna al Corriere, contestualmente verrà fornito link alla tracciatura della spedizione sul sito del corriere stesso.
La Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, anche preesistenti, verificatisi fuori dal controllo della Società e non imputabili alla stessa.
Inoltre, in caso di impossibilità a fornire la merce, per motivi non imputabili alla Società, nessuna rivalsa potrà essere esercitata dal Cliente per eventuali disagi o danni subiti, eccetto la somma pagata.
La Società si impegna altresì a fornire il miglior supporto possibile al cliente nel caso si verifichi uno dei casi sopra descritti.
Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati tempestivamente alla Società e comunque non oltre 24 ore dall’avvenuta consegna.
Art. 9 – Giacenza merce
Il corriere effettua 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato in ordine: se per entrambi i tentativi risulta impossibile effettuare la consegna, il pacco viene inviato in giacenza. Il Cliente potrà ritirare il pacco in fermo deposito presso la sede di pertinenza del corriere, di cui verranno comunicati indirizzi e orari, entro 10 giorni dall’ultimo tentativo di consegna.
Nel caso di mancato ritiro della merce entro i tempi stabiliti, procederemo a far rientrare i prodotti nei nostri magazzini, il Cliente riceverà il rimborso al netto dei costi di spedizione e di giacenza.
Art. 10 – Reclami e assistenza clienti
Eventuali anomalie o difetti di produzione dei prodotti acquistati, riscontrate al primo utilizzo, dovranno essere comunicate tempestivamente alla Società tramite la compilazione del modulo presente sul Sito alla voce “Assistenza Clienti” oppure via email o telefonicamente ai nostri Contatti.
Il Cliente verrà ricontattato e guidato nella corretta procedura di assistenza per il prodotto in questione come specificato all’art.11.
Art. 11 – Garanzia e responsabilità
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÁ
Tutti i prodotti acquistati presso la Società godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
Cliente professionista
Il cliente professionista ha diritto a far valere la garanzia per vizi entro 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato (art.1490 e seguenti del Codice Civile) e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.
Cliente consumatore
Il consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) che ha acquistato un prodotto presso la Società ha diritto ad una garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo (d.lgs.206/05, articoli 128-135). Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o scontrino fiscale allegato al riepilogo ordine che riceverà in formato cartaceo insieme alla merce. Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto prende atto delle modalità di assistenza in vigore al momento dell’acquisto.
La garanzia di 24 mesi (ai sensi del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 del Codice del Consumo) si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
In caso di difetto di conformità, la Società provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), la Società potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.
La Società non è responsabile per danni a cose o persone derivanti da malfunzionamenti o errata installazione dei prodotti. Trattandosi di materiale elettronico è necessario avere la giusta competenza ed esperienza per procedere all’installazione in sicurezza, di conseguenza sono da considerarsi esclusi da copertura di garanzia i prodotti danneggiati da imperizia o incuria.
GARANZIA DEL PRODUTTORE
Tutti i prodotti sono coperti oltre che dalla Garanzia Legale anche dalla Garanzia del Produttore.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge.
Qualora decida di avvalersi della Garanzia del Produttore, il consumatore potrà individuare di seguito il Centro di Assistenza Tecnica autorizzata più vicino.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dalla Società.
Art. 12 – Trattamento dei dati personali
In adempienza con il D. L. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, vi informiamo che nei nostri database sono presenti informazioni anagrafiche relative alla vostra persona e/o società rilevate ai fini fiscali e/o amministrativi, nonché nell’ambito della normale attività commerciale.
Il Sito non memorizza il numero di carta di credito del Cliente in quanto tale pagamento è gestito direttamente dal sistema PayPal, in totale sicurezza e rispetto delle normative.
I vostri dati non verranno divulgati a terzi senza la vostra autorizzazione. Il titolare del trattamento dei dati è la Società.
In ogni momento potrete richiedere la sospensione di tale trattamento, a esclusione di quanto effettuato in esecuzione degli obblighi di legge, inoltrando la vostra richiesta all’indirizzo e-mail info@qualitymarket.it.
Art. 13 – Diritto di recesso
Il Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), ha diritto al recesso del contratto, così come come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Al fine di comunicare il recesso è necessario inviare tale informazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure email ai seguenti contatti:
Roma Quality Market
Viale Sacco e Vanzetti, 136/A
00155 Roma (RM)
info@qualitymarket.it
Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all’indirizzo sopra riportato effettuando la spedizione entro i 14 giorni successivi dal ricevimento della mail di autorizzazione al rientro della merce da parte della Società.
I prodotti restituiti non dovranno presentare segni di utilizzo, dovranno essere perfettamente funzionanti, avere la confezione originale integra, essere perfettamente imballati, senza alcun segno di usura o danneggiamento.
Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.
Nel caso in cui non vengano rispettate tali modalità ( condizioni e termini per l’ esercizio del diritto di recesso), il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate.
In caso di prodotto o imballo deteriorato per qualsiasi motivo verrà quantificata la svalutazione subita e effettuato il rimborso della differenza sul costo del prodotto stesso.
Il Cliente Consumatore che non rispetterà le modalità di recesso sopra descritte potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito alla Società. In caso contrario la Società potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto.
Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.
La Società rimborserà il prezzo del prodotto pagato dal Cliente, 14 giorni dalla ricezione del prodotto completo di tutte le sue parti e perfettamente funzionante.
Art. 14 – Diritto applicabile e foro competente
Il foro esclusivamente competente è quello della sede la Società, con sede legale in Viale Sacco e Vanzetti, 136/A – 00155 Roma (RM)
Per quanto attiene i vincoli contrattuali delle Parti è applicabile esclusivamente il diritto italiano.